fbpx

Torta di Compleanno fatta in casa, senza burro né latte né uova …ma con tanta sana allegria!

“Siccome sono a dieta, ho comprato tante mele.
E, siccome non le mangio, ora ci faccio una torta.”

Diciamoci la vera verità: ogni scusa è buona per un momento di dolcezza! un invito a casa di amici, il pranzo della domenica, la pasticceria di fiducia che propone una nuova ricetta, le mele sono troppo mature e andranno sprecate…esiste un repertorio infinito!

Ma per tutti noi c’è un giorno speciale che arriva una volta all’anno e merita di essere festeggiato con il massimo della gioia, dell’entusiasmo e la miglior torta del mondo…se poi il festeggiato é un bambino o una bambina abbiamo di fronte uno maestro insuperabile quanto ad energia, curiosità, voglia di fare e di inventare!

Tuo figlio aspetta la sua Festa di Compleanno per mesi; festeggia un compleanno ed il giorno dopo già pensa a cosa fare l’anno successivo.
E tu devi organizzare un evento che lo incanti, lo stupisca, lo …addolcisca!

Approfitta di questa occasione per fare qualcosa di speciale e coinvolgilo nella preparazione della sua torta di compleanno che diventerà così davvero unica ed inimitabile.
Potete farla voi, nella vostra cucina, e condividere la gioia di questo tempo trascorso insieme a cucinare!
…mescolare gli ingredienti nel giusto ordine insieme a tuo figlio, impastare ed infornare con la tua bambina, farsi i dispetti con la farina mentre la torta cuoce e sbirciare nel forno aspettando impazienti che sia pronta; sono momenti unici ed impareggiabili che daranno colore ai ricordi futuri di quella festa. 

Ci vuole davvero poco per trovare la ricetta della sua torta preferita: online ci sono ricette per tutti i gusti, semplici o impegnative, veloci o più lunghe da preparare… c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Personalmente ho una predilezione per le torte semplici, quelle che non ti annoiano mai, quelle che riesci a fare in poco tempo anche senza avere una cucina attrezzata da Masterchef!

Ho scelto di proporre 3 ricette, la Torta all’Acqua, la Torta al Cioccolato e la Torta pere e ricotta, perché sono quelle che preferisco e che riscuotono un grande successo tra i bambini (e non solo!).
Inoltre hanno delle caratteristiche in comune estremamente importanti perché ci guadagni in semplicità, tempo e salute.

Infatti sono tutte:
facilissime: non c’è nulla da sciogliere, nulla da mescolare con fruste elettriche e attrezzi particolari;

– veloci: si preparano tutte in meno di 15 minuti;

senza burro (e senza latte né uova): sono leggere, soffici e golose sebbene in nessuna delle tre ricette venga utilizzato burro, in quella all’Acqua sono bandite anche le uova ed il latte;

adatte a tutti: grazie alla semplicità ed alla mancanza di alcuni ingredienti, sono torte a calorie ridotte (problema che coinvolge sempre più spesso anche i bambini) ed adatte anche a chi soffre di intolleranze, ad esempio ai latticini.

Bando alle chiacchiere! é ora di passare all’azione senza indugio anche perché
“Tecnicamente, se non tagli una torta ma la mangi intera con la forchetta, vale come una fetta.”

 

Torta all’Acqua

senza burro né latte né uova
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti

Ingredienti per 6 persone
– 250 ml di acqua
– 250 gr di farina di tipo 00
– 150 gr di zucchero a velo
– 40 ml di olio di semi di mais
– un limone
– 1 bustina di lievito

Preparazione
1. Versa in una ciotola e mescola: il lievito, la farina, lo zucchero a velo e la buccia del limone grattugiata.
2. Scalda a fuoco basso in un pentolino i 250 ml d’acqua, spegni il fuoco, aggiungi l’olio di semi di mais e versa il composto liquido nella ciotola mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
3. Infine aggiungi il succo di mezzo limone, mescola bene e versa tutto in una teglia da 22 cm foderata con carta da forno
4. Cuoci nel forno preriscaldato a 160 °C per 40 minuti circa. Dopo averla sfornata, la lasci intiepidire e puoi guarnirla con lo zucchero a velo oppure una marmellata del gusto preferito di tuo figlio.

 

Torta al cioccolato

senza burro
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti

Ingredienti per uno stampo diametro 24 cm
– 160 gr di farina 00
– 200 gr di zucchero semolato
– 200 gr di latte intero a temperatura ambiente
– 100 gr di olio di semi di girasole
– 100 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
– 50 gr di mandorle pelate da ridurre in polvere oppure farina di mandorle
– 50 gr di cacao in polvere
– 2 uova grandi a temperatura ambiente
– 1 arancia grande, solo la buccia grattugiata
– vanillina
– 1 pizzico di sale
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione
1. Versa in una ciotola tutti gli ingredienti umidi : le uova, il latte, l’olio, la buccia d’arancia, la vaniglia. Mescola bene con una frusta a mano.
2. Setaccia in un’altra ciotola il cacao insieme al lievito e aggiungi gli altri ingredienti asciutti: la farina di mandorle, lo zucchero, la farina ’00 e il pizzico di sale. Anche in questo caso, mescola bene sempre con la frusta a mano.
3. Versa gli ingredienti secchi in quelli umidi e gira pochi secondi con la frusta, giusto il tempo necessario per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto se vuoi aggiungi le gocce di cioccolato.
4. Versa l’impasto in una tortiera apribile di diametro 24 cm, precedentemente imburrata e infarinata. Cuoci in forno ben caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Dopo 25 minuti controllala senza aprile il forno; la torta è pronta quando in superficie si forma una crostina con delle piccole crepe.
5. Toglila dal forno e lasciala raffreddare in teglia per 2 minuti prima di posarla sul tuo piatto da portata e decorarla a piacere con granella, cacao o zucchero a velo.

 

Torta pere e ricotta

senza burro
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti

Ingredienti
– 200 gr di farina
– 250 gr di ricotta
– 100 gr di zucchero
– 150 ml di latte
– 50 gr di amido di mais
– 50 ml di olio di semi di girasole
– 3 uova
– 2 pere mature
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Preparazione
1. Monta le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, poi aggiungi il latte, la ricotta e l’olio e mescola bene. Se ti fa piacere, puoi aggiungere al composto a tua scelta delle gocce di cioccolata oppure la scorza di arancia, la scorza di limone o la cannella.
2. Aggiungi la farina, l’amido e il lievito e amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, elastico e omogeneo.
3. In una teglia da forno ricoperta con cartaforno versa metà dell’impasto, poi disponi uno strato di pere tagliate a fettine sottili. Versa l’altra metà dell’impasto e ricopri nuovamente con le fettine di pera tagliate in maniera sottile.
4. Cuoci in forno ben caldo a 160 °C per circa 25-30 minuti.
5. Toglila dal forno e lasciala raffreddare prima di decorarla con una spolverata di zucchero a velo.

In alternativa, c’é sempre il pasticcere!
Se non hai tempo, voglia oppure non ami cucinare e preferisci rivolgerti ad un professionista, puoi proporre le tue idee al pasticcere di fiducia e puoi chiedergli un consiglio sul modo migliore per ottenere quello che desideri.

Se sei alla ricerca del FORNITORE GIUSTO per dare forma alla tua fantasia, puoi consultare la nostra sezione dedicata.

ACCENDI LA FESTA!

Share This :

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post