fbpx

Tante idee originali per una super festa… in CUCINA!

Il compleanno di tuo figlio è un momento unico e merita una festa indimenticabile!

Ma fare felice un bambino non è semplice come puo’ sembrare. Tuo figlio si  aspetta di essere il protagonista di una giornata magica e comincia a parlarne mesi prima. Vuole organizzare qualcosa di diverso rispetto all’anno precedente anzi, superarsi! fare qualcosa di davvero originale che lasci i suoi amici a bocca aperta, del quale si parli in classe e nei corridoi…

…e naturalmente ricade su di te il piacevole, ma impegnativo compito di far sì che il suo sogno diventi realtà.

Ecco quindi qualche spunto, alcune idee originali dalle quali ispirarsi per costruire una festa di compleanno indimenticabile, un indiscusso successo, dando spazio alle

idee originali in CUCINA, alla Junior Masterchef

Chi non vorrebbe diventare un grande chef,  uno di quelli che vediamo in televisione sfornare piatti spettacolari; belli, buoni e a volte un po’ bizzarri?

Questa idea ha peraltro innumerevoli vantaggi tra i quali, da non sottovalutare,  quello di unire la perfetta animazione ad un catering che soddisfi tutti.

La prima decisione da prendere è scegliere dove festeggiare il nostro bambino; se appoggiarci a organizzazioni specializzate, fattorie e agriturismi oppure a casa nostra. Vediamole in dettaglio:

Laboratori di Cucina

In molte città esistono Laboratori di Cucina, organizzazioni specializzate ed attrezzate per creare momenti di cucina indimenticabili per i bambini ed i ragazzi.
Protagonisti in cucina, avranno la loro attrezzatura e, sotto la sapiente guida di cuochi esperti, sceglieranno cosa cucinare e lo faranno in “completa” autonomia. Creeranno dei piatti unici e super-personalizzati, che riempiranno di orgoglio noi genitori.

fonte: mamme.it

Fattoria e Agriturismo

Diffusissima pressoché ovunque la possibilità di organizzare feste di compleanno in Fattoria o in Agriturismo con i bimbi e ragazzi che partecipano alla produzione di marmellate e torte casalinghe ed al tempo stesso imparano a conoscere le affascinanti abitudini delle tante specie di animali che ci circondano. Una full immersion di natura e di salute che da sempre esercita un grande fascino sui bambini… e non solo.

A Casa

Cucinare la pizza o preparare una torta: entrambe queste attività si adattano facilmente ad una festa in casa. Si possono sfruttare tutti i piani d’appoggio possibili per la preparazione per poi infornarle a gruppi come fossero ordini presi in una vera pizzeria o in un ristorante di prim’ordine.

Se avete un fruttivendolo vicino a casa potete anche far vivere ai bambini l’esperienza di scegliere personalmente la verdura per la pizza o la frutta per la torta. Voi non aiutateli, lasciate che scoprano questo nuovo mondo affascinante e che decidano da soli quanto e cosa comprare! (In questo modo scoprirete nuove ricette :D)

1. La Pizza

In Italia non può certo mancare un classico della cucina mediterranea, ovvero la Pizza.

Prontiiiii via!!!  è partita la gara che decreta il miglior Pizzaiolo. Ma chi decide il vincitore?
Naturalmente le regole le detta il festeggiato e prima della partenza scopriremo quale pizza vincerà tra: la più colorata; quella dalla forma più originale; la più grande, la più piccola; quella con più verdure o quella che ritrae meglio il suo artista-pizzaiolo.

Ovviamente a fine festa ogni bimbo porta a casa il suo capolavoro che genitori e nonni gusteranno orgogliosi, per quanto cotta, cruda, strana o salata possa essere 🙂

Fonte: google image

2. La Torta

Come da miglior tradizione, in una festa di compleanno che si rispetti  la Torta è d’obbligo. E come per la pizza, anche la torta si adatta bene ad una festa casalinga.

Con una differenza però: se la pizza è tendenzialmente una gara individuale, la gara alla torta (o tortina) migliore può essere una competizione a squadre composte da più bambini in relazione al numero di invitati. Meglio comunque non superare i 4 bimbi per team anche perché bisogna sopravvivere al vero momento difficile: il brief, ovvero decidere quale torta fare!

Una volta votato per la crostata o per la torta al cioccolato  si dividono i compiti: ci sarà chi si occupa delle uova, burro e farina, chi di cioccolato da sciogliere o frutta da tagliare a pezzettini… il lavoro da fare non manca di certo.

Giudici di gara saranno nonni e genitori che amorevolmente faranno felici i loro bambini.

A questo punto non ti resta che iscriverti gratuitamente a IlFaroblu.it
è iniziare a organizzare la tua festa! CLICCA QUI

Share This :

About the Author: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post