Bomboniere per battesimo con rose stabilizzate: ecco alcune idee

Quando si festeggia un battesimo, è consuetudine regalare dei piccoli omaggi a parenti e amici: le bomboniere sono ancora un cadeau gradito, ma bisogna scegliere quelle giuste.
Molto spesso, infatti, rimangono inutili soprammobili che si lasciano sulle mensole a riempirsi di polvere.

Perché, invece, non scegliere una bomboniera composta da rose stabilizzate che possa trasformarsi in un efficace segnaposto per il tavolo nuziale, ma anche in punto fiorito sulla tavola di tutti i giorni?

Scopriamo insieme alcune idee regalo per bomboniere per battesimo con rose stabilizzate, perfette per chi ama i fiori e desidera circondarsi da un tocco primaverile.

Cosa significa rose stabilizzate?

La prima cosa da sapere è che le rose stabilizzate sono fiori veri che subiscono un trattamento del tutto naturale, con l’obiettivo di mantenerle fresche e vivaci come appena colte.

Di solito, si immerge lo stelo della rosa in una soluzione di acqua, glicerina e colorante naturale, della temperatura di 40° C.

Grazie a questa semplice tecnica, la rosa rimarrà bella e non subirà gli attacchi del tempo che scorre inesorabile.

Ma quanto dura una rosa stabilizzata?

È bene chiarire che, mentre le rose liofilizzate o cristallizzate si mantengono fresche per qualche settimana, quelle stabilizzate durano anche parecchi anni.
Questa magia, un vero elisir di lunga vita, è provocata da un processo chimico ben preciso: la stabilizzazione consiste nel sostituire l’idratazione fisiologica del fiore con altri liquidi artificiali dall’efficace potere conservante.

La rosa viene trattata quando è ancora fresca, così da congelare il suo aspetto migliore: il fiore viene fatto disidratare e successivamente si immerge in una soluzione bilanciata di acqua, glicerina e coloranti naturali.

Così lavorate, le rose mantengono la loro freschezza e i petali rimangono morbidi e vellutati come se il fiore fosse appena colto.

Idee regalo per bomboniere battesimo con rose stabilizzate

Con un fiore è possibile omaggiare la persona cara in occasione della nascita di un bebè o del suo battesimo, bastano pochi materiali per creare una strenna che farà breccia nel cuore di chi la riceve.

In base ai trend moda in fatto di design e arredamento, lo stile minimal chic è tra i più apprezzati, con le sue linee pulite ed essenziali.
Una rosa dalle nuance pastello, racchiusa in un piccolo box di vetro, è un’idea deliziosa da regalare come raffinata bomboniera battesimo.

Elegante, dalle dimensioni contenute, perfetta nella sua semplicità: la rosa viene ammirata in purezza all’interno del piccolo scrigno trasparente, e rimane impeccabile a lungo.

Una bomboniera così può avere differenti usi anche dopo la cerimonia, e può essere utilizzata come segnaposto sul tavolo padronale o come minuscolo bouquet fiorito per rallegrare qualsiasi angolo della casa.

Il cofanetto decorato con rose stabilizzate che diventa beauty case

Un’altra idea interessante per una bomboniera fiorita è il connubio tra rose e fiori stabilizzati e un contenitore di uso comune come un cofanetto o una beauty palette.
Inserendo i fiori nell’involucro in plexiglas o in vetro temperato, si otterrà un raffinato scrigno che potrà essere riciclato per il borotalco, la cipria o le biglie profumate da bagno.

Bomboniere con rose stabilizzate nei sacchettini di seta

Nascono come mini cadeau per un battesimo e si trasformano in accessori di abbigliamento: è possibile racchiudere alcune rose stabilizzate in piccoli sacchetti di tessuto traspirante, realizzati in pizzo, seta e altri filati preziosi.
All’occorrenza, questi accessori potranno essere sfruttati come boutonnière per lui, oppure come piccoli bouquet da appuntare su giacche e corpetti.

O ancora, saranno pochette ideali sul taschino della giacca maschile e funzioneranno come fiori all’occhiello trendy e alla moda.

Piccoli arredi per la casa con rose stabilizzate

Grazie al trattamento particolare con acqua, coloranti e glicerina, le rose stabilizzate si mantengono fresche e vellutate come appena colte: si può sfruttare questa reazione chimica magica per creare bellissime composizioni floreali da regalare in occasione del battesimo, combinate con altre tipologie di fiori.

Ad esempio, le rose si sposano a meraviglia con altre varietà dalla corolla tonda, come le peonie o le ortensie, dai colori pastello e in tinta con la stagione primaverile.

Oppure, si possono mixare rose stabilizzate e fiori dall’andamento verticale come tulipani, glicine e girasoli: una volta terminata la festa, la composizione rimarrà intatta e impeccabile, pronta per arredare la sala da pranzo o il bagno.

Non c’è niente di meglio di un angolo green per dare brio alla casa, con un piccolo bouquet di rose stabilizzate sulle mensole o sul top dello specchio.

Piccole bomboniere battesimo che diventano fermagli per capelli

Infine, un’ultima idea originale è regalare una bomboniera fiorita che si trasforma in pratico cerchietto per capelli, in una molletta o in una forcina.
Le rose stabilizzate si conservano belle a lungo, e vanno a impreziosire la chioma di una moderna Giulietta 2.0, tramite fermaglio o bijou dai petali setosi.

Condividi

Related Post

SCARICA LE NUOVE GRAFICHE INVITI!

SCARICA GRATIS

le grafiche degli inviti per la tua festa!
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai il link per accedere alla raccolta delle grafiche
close-link
ACCEDI GRATIS...

SCEGLI L'INVITO CHE PIÙ TI PIACE

per battesimo, compleanno, prima comunione e cresima
ACCEDI GRATIS
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te! Iscrivendoti alla nesletter riceverai il link per accedere alla raccolta delle grafiche
close-link
RICEVI GRATIS L'EBOOK CON

OLTRE 200 IDEE REGALO

per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai il link per scaricare l'ebook
close-link