fbpx

Il Nonno d’Italia 2019: 84 anni e 60 km ogni giorno per portare a scuola un bambino non vedente

Il Nonno d’ Italia 2019 è Romano Carletti, un signore di 84 anni che abita a Montemignaio, un paesino di poco più di 500 abitanti.

Il signor Romano è in pensione ma si sveglia presto la mattina ed è in macchina alle 7.30 per percorre ogni giorno 60 km ed accompagnare a scuola il piccolo Jaffar proprio come se fosse il suo nipotino.

Jaffar ha 6 anni ed è origini macedoni.
È non vedente e non può prendere lo scuolabus del paese perché non è attivo l’accompagnamento per piccoli disabili. Suo papà fa il taglialegna ed il lavoro lo porta fuori casa da mattina a sera e la mamma non ha la patente.

 

 

Jaffar non potrebbe frequentare la scuola se non fosse per “nonno” Romano, il suo vicino di casa che ogni giorno guida per 60 km tra andata e ritorno per accompagnarlo.  Proprio come se fosse il suo nipotino.

A Romano Carletti è stato consegnato il Premio Festa dei Nonni 2019 con la seguente motivazione:
«Per il suo pronto spirito di solidarietà, per la sua dedizione nell’aiutare il prossimo, per la sua tenacia senza età, e per aver dimostrato, col suo esempio eccezionale di affettuoso altruismo, la sconfinata forza del grande cuore dei nonni».

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post