fbpx

Stress da Regali di Natale? Tanti pratici consigli per combatterlo

Se vuoi bene ad una persona, farle un regalo è un’esperienza meravigliosa. Questo vale sempre, in ogni occasione e ricorrenza, ma in maniera particolare per i Regali di Natale.

Pensi a tutte le cose che potrebbe amare di più, cerchi quella giusta, la acquisti nel posto migliore, la incarti con cura e scrivi un biglietto di accompagnamento con un pensiero dedicato.  Infine pregusti la gioia del momento in cui aprirà il tuo pacchetto.

Se non ti organizzi bene, se non gestisci tutto al meglio, rischi che un periodo di grande gioia di trasformi in un tunnel di stress.
Cosa che evidentemente succede a molti perché la scienza conferma che il periodo natalizio è in assoluto il più stressante dell’anno: un italiano su sei dichiara di non riuscire a dormire bene  per lo stress da regali ed il 60% delle persone considera un «incubo» la sfilza di acquisti natalizi.

Finisce così che il Natale, che dovrebbe essere un momento magico, di serenità e relax da trascorrere con le persone che ami arricchito dalla sorpresa dei doni reciproci, diventa fonte di preoccupazioni ed ansia.

Se poi parliamo di regali di Natale per i bambini, tuo figlio, i cuginetti, gli amici del cuore e tutti gli altri, lo stress diventa esponenziale!

Vi ricordate il film “Una promessa è una promessa” con Arnold Schwarzenegger, papà molto impegnato nel lavoro che si dimentica di comperare il tanto desiderato regalo di Natale del figlio e si ritrova disperato all’ultimo minuto a cercare un giocattolo che sembra introvabile?

Ecco alcuni consigli utili e molto pratici per rendere davvero piacevole il momento degli acquisti prenatalizi senza farsi sopraffare dello stress.

CONSIGLI PRATICI PER FARE I REGALI DI NATALE

I TEMPI

Acquistando almeno un mese prima del Natale troverai più scelta e il personale dei negozi avrà più tempo da dedicarti per consigliarti al meglio.
Non ridurti all’ultimo minuto ma acquista in anticipo.
Puoi iniziare tranquillamente a novembre e dedicare un po’ di tempo ogni settimana per la scelta e l’acquisto dei regali. In questo modo non ti troverai a doverli comprare tutti di corsa durante gli ultimi giorni (o peggio alla Vigilia!), con il rischio di non trovare più quello che cercavi o dover spendere molto più del budget pianificato.

LA LISTA

Fare una lista delle persone alle quali vuoi fare un regalo è il miglior punto di partenza.
Siediti al tavolo con tuo figlio e aggiungete alla tua lista tutti i bambini ai quali vuole fare un pensiero e scrivete insieme affianco a ciascun nome un possibile regalo a mano a mano che vi viene in mente un’idea.

Ti sarà di grande aiuto avere sotto mano la “Guida per Scegliere il GIUSTO REGALO”

(clicca sulla foto per scaricare gratis)

 

IL BUDGET

Definisci un tetto massimo di spesa. Prova a suddividerlo tra i vari regali che devi fare ed avrai un importo quantomeno indicativo da tenere presente nella valutazione delle idee regalo per ciascuna persona e bimbo della lista.
Per risparmiare negli acquisti, cerca di non trovarti a fare tutto all’ultimo minuto, così avrai più tempo per trovare delle buone offerte e promozioni.

INFORMATI

Se non hai tanto tempo a disposizione, puoi informarti online per valutare le possibilità ed i negozi nei quali recarti. Andrai a colpo sicuro, risparmiando tempo e avendo già valutato la miglior opzione dal punto di vista economico.

PENSIERO ALTERNATIVO

Hai una buona manualità, se la cucina è la tua passione oppure hai l’hobby del fai-da-te oppure del cucito? Allora puoi risparmiare tempo e denaro ma soprattutto puoi donare qualcosa di speciale, unico ed introvabile. Può essere anche una splendida occasione per trascorrere con tuo figlio del tempo di qualità.

Se sei proprio in difficoltà puoi anche valutare di non regalare degli oggetti ma delle emozioni come dei biglietti di ingresso per uno spettacolo, alla beauty farm oppure ad un Museo, Acquario o Planetario.
E non dimenticare che la cultura è sempre apprezzata, quindi molto meglio un buon libro di un oggetto scelto a caso all’ultimo minuto.

L’ABITO FA IL MONACO

Ricorda comunque che il valore del regalo non è nel suo costo, e che puoi rendere unico qualsiasi pensiero con una dedica, un biglietto o un pacchettino particolare. Anche utilizzare materiali naturali, carta riciclata, preferire prodotti eco-friendly è un modo responsabile e moderno per dare valore al tuo regalo.

CONSIGLI DI ATTEGGIAMENTO MENTALE PER RIDURRE LO STRESS DURANTE L’ACQUISTO DEI REGALI DI NATALE

Non esagerare

Il regalo non deve essere necessariamente costoso. A volte i regali molto costosi possono mettere in imbarazzo anche perché mettono gli altri in condizione di sentirsi in obbligo nei nostri confronti.

Ridimensiona l’ansia da prestazione

Spesso siamo noi stessi a crearci lo stress da regalo. Se la persona a cui facciamo il regalo sapesse lo stress che ci provoca, ne sarebbe molto dispiaciuta.
Il consiglio è semplicissimo: ridimensiona le tue aspettative perché chi riceve il regalo sarà in ogni caso felice per il tuo gesto, e se non lo sarà… pazienza!

La reazione

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo di fronte ai regali: se noi siamo in difficoltà a farli, c’è chi lo è a riceverli. Perciò non rammaricarti se non ottieni una reazione esuberante, perché non significa che il tuo pensiero non sia azzeccato ma che semplicemente alcune persone, per carattere, non lo manifestano come ti aspetteresti.
Ricordati però che, anche solo il fatto di essere state pensate… scalda il cuore di chiunque.

 

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori

– crea una checklist delle cose da fare

– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook

– crea e condividi la lista dei regali

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post