Idee regalo originali per la Festa della Mamma

La parola “mamma” è molto probabilmente la prima parola che hai pronunciato nella tua vita. L’hai detta un numero di volte incalcolabile, però forse non ti sei mai accorto che
Per pronunciare la parola “mamma”, la bocca bacia due volte.

Non so chi sia l’autore di questa frase, ma trovo che sintetizzi perfettamente l’immagine di ogni mamma: dolcezza e amore senza confini.

Le mamme di tutto il mondo hanno una giornata dedicata a loro, nella quale sono le protagoniste assolute: la Festa della Mamma.

Festa della Mamma data

Ma quest’anno, la Festa della Mamma quando è?

Come la Pasqua, è una festa mobile ovvero non è una data fissa, ma cambia di anno in anno.
In Italia è stata una data fissa, sempre l’8 maggio, fino all’anno 2000.
Successivamente si è convenuto di renderla mobile e farla cadere la seconda domenica del mese di maggio. In Italia pertanto la festa della mamma sarà domenica 9 maggio 2021.

Il giorno della Festa della Mamma nel mondo cade in date differenti:
• seconda domenica di febbraio: Norvegia;
• quarta domenica di Quaresima: Regno Unito e Irlanda
• prima domenica di maggio: Spagna e Portogallo;
• seconda domenica di maggio: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Svizzera, Brasile, Cina, Stati Uniti, Sudafrica, Turchia;
• ultima domenica di maggio, tranne se coincide con la Pentecoste (in tal caso sarà la prima di giugno): Francia.

Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri
(Proverbio ebraico)

Origini della Festa della Mamma

La prima a parlare della Festa della Mamma nel maggio del 1870 fu Julia Ward Howe, attivista pacifista, che propose l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace), come momento di riflessione contro la guerra. Purtroppo la sua proposta non ebbe grande seguito.

La Festa della Mamma moderna si deve ad Anna Jarvis che nel 1908 propose il Mother’s Day per ricordare la sua mamma, un’attivista che lottava per la pace. I sostenitori di Anna Jarvis proposero di trasformare la festa in una giornata nazionale da ricordare ogni anno. Già dal 1911 l’usanza si era diffusa in quasi tutti gli Stati americani e nel 1914 il Presidente degli Stati Uniti, Woodrow Wilson, ufficializzò la festa come festività nazionale e da allora si diffuse l’usanza di regalare rose rosa alle mamme.

In Italia fu introdotta dal senatore Raul Zaccari nel 1956 a Bordighiera, l’anno successivo don Otello Migliosi la trasportò in Umbria e l’associò alla figura della vergine Maria.
Lo stesso Zaccari nel 1958 presenta un disegno di legge al Senato per festeggiarla ogni anno in Italia e diventa così una festa civile a tutti gli effetti.

La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti. (Tenneva Jordan)

Regalo per la Festa della Mamma

È bello celebrare questa giornata facendo qualcosa di speciale per la nostra mamma.
Non è necessario che sia qualcosa di grande o costoso, anzi tutt’altro.

Spesso le cose più belle sono quelle fatte a mano ed imperfette: i disegni indecifrabili, le cornici tutte storte, il suo ritratto in pasta di sale, un dolce fatto con amore magari con una dedica davvero unica e speciale.

Per fare un regalo che emozioni ed abbia un posto speciale nel bagaglio dei ricordi, quest’anno sarà doppiamente importante mettere in campo armi come:

semplicità, amore e condivisione

Non dimenticare che se la mamma fosse lontana oppure vuoi coinvolgere anche la nonna, la videochiamata è uno strumento fantastico per fare le cose insieme.

Ecco alcune idee originali per un successo garantito!

Personalizzare oggetti comuni

Puoi farlo con la pittura indelebile oppure utilizzando i colori per tessuti. Puoi scrivere una frase dedicata, il suo nome, fare un disegno che la rappresenti mentre si dedica al suo hobby preferito ad esempio su:
– una tazza
– la zuccheriera
– una T-shirt
– l’accappatoio
– asciugamani da bagno o da cucina
– tovaglia e tovaglioli, rendendoli tutti diversi tra di loro

Giardinaggio insieme

Piante e fiori sono meravigliosi, siano essi da interno oppure esterno, balcone o giardino che sia. Sono vita, colore e gioia quindi perfetti per regalare un’emozione.

Basta quindi regalare kit di attrezzi per il giardinaggio, tanti vasetti colorati o dei vasi più grandi e delle piantine, aromatiche, fiorite, piante grasse, in base al gusto personale.

Ma la vera gioia è fare giardinaggio insieme, impegnarsi con terra e vasi per scegliere le combinazioni e creare la nostra composizione personalizzata!

Beauty Farm in casa

Basta creare la giusta atmosfera nel bagno, con tanto di candele profumate, luci soffuse e musica rilassante di sottofondo.

Puoi creare anche una zona dedicata con tutti i prodotti in regalo:
per la vasca da bagno (sali, schiume, perle aromatizzate, balsamo e sapone) e la cosmetica dopo-bagno (creme per il viso, emulsioni profumate per il corpo, smalti colorati e creme per le mani).

Il tutto indossando l’accappatoio personalizzato!

Cucinare in allegria

Per finire in bellezza, cucinare insieme significa creare un momento davvero speciale.

Decidete insieme la torta oppure l’intero menu da portare a tavola; dosate gli ingredienti e, poco alla volta, mescolate, impastate, giocate insieme fino a dar forma a piatti e portate.

Leggi anche
Torta di Compleanno fatta in casa, senza burro né latte né uova …ma con tanta sana allegria!

Il video degli chef in cucina sarà perfetto per accompagnare il pranzo della Festa della Mamma!

Conclusione

Lo facciamo sicuramente ogni giorno, ma in questa giornata particolare è bello festeggiare la mamma in un modo speciale.

Non è necessario fare grandi regali ma quello che veramente conta è prendersi il tempo per pensare a lei, a quello che ama davvero, a quello che le serve veramente.
Basta un piccolo pensiero, purché non sia banale, per dimostrarle il nostro amore!

Condividi

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. ilfaroblu.it nasce per aiutarci a organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post

SCARICA LE NUOVE GRAFICHE INVITI!

SCARICA GRATIS

le grafiche degli inviti per la tua festa!
ACCEDI GRATIS
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai il link per accedere alla raccolta delle grafiche
close-link
ACCEDI GRATIS alla
Raccolta di Grafiche Inviti
per feste di compleanno, prima comunione
cresima, battesimo e tanto altro...
Si, voglio accedere alla raccolta!


Non preoccuparti, odiamo lo spam come te!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai il link per accedere alla raccolta delle grafiche
close-link
ACCEDI GRATIS...

SCEGLI L'INVITO CHE PIÙ TI PIACE

per battesimo, compleanno, prima comunione e cresima
ACCEDI GRATIS
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te! Iscrivendoti alla nesletter riceverai il link per accedere alla raccolta delle grafiche
close-link
RICEVI GRATIS L'EBOOK CON

OLTRE 200 IDEE REGALO

per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni
SCARICA LA GUIDA GRATIS
Non preoccuparti, odiamo lo spam come te!
Iscrivendoti alla newsletter riceverai il link per scaricare l'ebook
close-link