fbpx

Festa per la Prima Comunione: tutti i costi di un “matrimonio in miniatura”

“Ciao zia, tieniti libera il 20 maggio perché c’è la festa per la Prima Comunione di Valentina…una cosa semplice, tra di noi… tanto per stare tutti insieme in un giorno così importante.”

Ogni giorno è importante. Alcuni però lo sono più di altri, perché certi giorni sono veramente speciali.
Il giorno della Prima Comunione è uno di questi momenti; nostro figlio è il protagonista assoluto e noi vogliamo che sia tutto perfetto, vogliamo regalargli una giornata memorabile, un evento superlativo!

Magari l’intenzione iniziale era veramente quella di fare “una cosa semplice, tra di noi…” ma in realtà non finisce mai per essere veramente così.

La festa per la Prima Comunione è un “matrimonio in miniatura”, dal punto di vista sia organizzativo che economico.
A voler ben guardare, la sola cosa che cambia è il numero di invitati.

festa prima comunione
fonte: kitchendecor.club

Se analizziamo l’aspetto economico, i festeggiamenti per la Prima Comunione sono un grosso impegno per quanto riguarda l’economia familiare.

Come rivela uno studio di Federconsumatori, la spesa delle famiglie per festeggiare questo sacramento cristiano varia tra  5.000 e 9.000 euro!!!
Cifre davvero importanti che meritano una riflessione e delle valutazioni approfondite.

Se poi vogliamo dare un voto al nostro impegno psicologico, allo “stress da eccesso di responsabilità”, ci portiamo a casa minimo un bel 9! Per almeno quattro buone ragioni:

Obiettivo perfezione

dobbiamo organizzare un evento perfetto del quale andremo orgogliose per tutta la vita…impossibile infatti dimenticare che festeggeremo con parenti ed amici e le foto di questa giornata, con tanto di aneddoti, gossip e piccole gaffes, faranno da sfondo a tutti i futuri incontri di famiglia!

Emergenza imprevisti

dobbiamo essere pronte in caso di imprevisti, avere un piano B con eventuali attività alternative e fornitori sostitutivi in caso di difficoltà;

Paracadute “tempo”

dobbiamo anche avere il tempo per fare tutto e non andare in affanno aumentando lo stress e perdendo di vista il piacere e la gioia del momento… quindi dobbiamo essere rigorose sulla pianificazione e sul rispetto dei tempi;

Agenda salva-festa

non possiamo assolutamente dimenticare nulla pertanto è necessario partire a spron battuto non appena abbiamo una data e soprattutto avere un elenco preciso e ben organizzato delle “cose da fare”

fonte: kitchendecor.club

Dobbiamo inoltre attivare alla massima potenza la nostra capacità organizzativa.
Se per noi non è una dote innata oppure abbiamo bisogno di una giornata di 36 ore già per sopravvivere alla routine quotidiana, ci viene in aiuto l’ORGANIZER: tiene le fila di tutto, liberando spazio vitale nella nostra memoria.

Sì, perché le “cose da fare” sono davvero tante!
Facciamo semplicemente l’elenco di tutte le cose “necessarie” (si può aggiungere ma non togliere):
location, animazione per grandi e piccini, musica,
tema della festa e colori dominanti, allestimento della sala, decorazioni floreali,
menù (con un occhio alle intolleranze), torta, confetti, bomboniere,
lista degli invitati, biglietti d’invito, biglietti di ringraziamento,
abito post cerimonia, acconciatura per le ragazze,
foto e video.

Come possiamo far convivere aspetto economico, impegno psicologico e capacità organizzative?
Dipende da noi. Da ciascuno di noi.
Perché la parola “costo” ha molti significati, anche soggettivi. E per ridurre questo costo (sia esso espresso in denaro, tempo o stress) ci sono delle soluzioni, delle azioni che possiamo intraprendere, tagliate su misura per le nostre esigenze.

 

Cerca il FORNITORE giusto per te e inizia ad organizzare i festeggiamenti della Prima Comunione di tuo figlio o della tua bambina…sarà un successo di cui parlare con orgoglio ad ogni riunione di famiglia!

ISCRIVITI GRATUITAMENTE E INIZIA A ORGANIZZARE LA TUA FESTA

CLICCA QUI

Share This :

About the Author: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post