fbpx

Festa di compleanno al Mare: una location impareggiabile!

Se tuo figlio o tua figlia sono nati in estate, mettiti l’anima in pace perché molto probabilmente non te la caverai con un’unica festa di compleanno.

Devi infatti prevederne come minimo due:
– la festa con gli “amici di casa” quindi compagni di scuola e doposcuola, nonni e cuginetti, che può essere precedente o successiva rispetto al giorno del compleanno;
– la festa nel “giorno giusto” che spesso cade quando sei già in vacanza, molto probabilmente al mare.

Organizzare la festa in spiaggia ti offre tante opportunità, a partire dalla splendida location che la Natura ti mette a disposizione. Acqua, sabbia e fantasia sono gli unici ingredienti che ti servono per ottenere uno splendido risultato, che ti farà sentire davvero orgogliosa di aver reso tuo figlio molto, molto felice.

Tema della Festa

Per organizzare una festa di grande personalità puoi scegliere di attenerti ad un tema ed utilizzare colori e simboli che richiamano il soggetto scelto.
Le possibilità sono moltissime, soprattutto se tuo figlio ha un personaggio preferito dei cartoni animati oppure un supereroe. Puoi spaziare dall’Unicorno a Cars, dai cagnolini di Paw Patrol ai Minions, Peppa Pig e molti altri ancora.

Volendo stringere in cerchio intorno ai temi più vicini all’estate ed alla spiaggia, ti propongo quelli che amo maggiormente e che possono diventare il filo conduttore anche per la decorazione della tavola, il buffet, i giochi fino i regalini per gli ospiti.

Tema Marino
tutto bianco e sfumature di blu, gioca con i simboli come stella marina, conchiglie, barchette, delfini e balene, granchi, tartarughe, etc.

 

 

Pirati
colori base sono il bianco, il nero e l’oro; simboli i gioielli, sciabole, perle e teschi ecc. Un angolo per i travestimenti alla Jack Sparrow nel quale scegliere la propria bandana, farsi un tatuaggio a tema e scegliere un nome “piratesco” come Bucaniere sfregiato, Piranha sdentato, Vascello fantasma, etc.

 

 

Hawaiana
colori brillanti e vivaci come il verde lime, il turchese, l’arancione e il fucsia; ghirlande di fiori e gonnellini di paglia da indossare e da utilizzare come decorazione.

 

 

Mostra fotografica
allestimento e decorazioni a tema “fotografia marina” con immagini di soggetti presenti sulla spiaggia (conchiglie, pesci, granchi, sassi, onde, etc); all’arrivo ogni bambino diventa un fotoreporter: viene munito di cappellino e macchina fotografica (rigorosamente con tracolla) e sceglie un soggetto tra quelli proposti per poi partire alla ricerca degli scatti più belli per promuovere il suo “prodotto” e vincere la gara.

 

Gli Inviti

Puoi sostituire i soliti biglietti d’invito con qualcosa di più estivo e alternativo, utilizzando ad esempio i sassi piatti e lisci che trovi in riva al mare oppure le foglie strette e lunghe delle piante che crescono al limitare della spiaggia. Scrivi la data della festa, l’ora e il luogo in modo creativo ed originale e consegna ai tuoi ospiti un invito che non passerà certo inosservato.

Il Buffet

 

Sul tema rinfresco e torta di compleanno, le possibilità sono moltissime anche se la temperatura elevata, la mancanza del frigorifero di casa ed il fatto di essere all’aria aperta richiedono qualche accorgimento in più.

Tra i suggerimenti che ti posso dare, consiglio di:
– non utilizzare creme, salse e maionesi che possono deteriorarsi e diventare dannose;
– evitare cibi troppo dolci ed appiccicosi;
– applicare la regola del finger food, ovvero monoporzioni che i bambini possano mangiare con praticità (tazzine di pasta fredda, pizza pre-tagliata, cubetti di formaggio, pomodorini, etc);
– ricorda che La frutta è sempre una scelta perfetta!

Inoltre:
– copri sempre il cibo con delle campane di vetro o quantomeno con tovaglioli di carta;
– evita la plastica ed i prodotti monouso, cannucce incluse, optando per le tante alternative naturali e biodegradabili che ormai si trovano facilmente sul mercato.

I Giochi

I giochi che si possono fare con i bambini in spiaggia sono tanti, divertenti e coinvolgenti. Possono essere più o meno complessi ma mi piace l’idea di proporre giochi semplici ed economici come quelli che puoi trovare leggendo il post Giochi da spiaggia: semplici, creativi ed a costo zero.

I Regalini

Non hai che l’imbarazzo della scelta per decidere cosa regalare agli ospiti che partecipano alla tua festa in spiaggia: bandana, collane di fiori di carta, pochette per le creme solari per le bambine, formine, secchielli e palette per i bimbi più piccoli, palle, racchettoni, aquiloni… tantissimi piccoli oggetti che volendo potranno essere utilizzati direttamente “sul posto”.

 

ACCENDI LA FESTA!

Con il Faro Blu avrai un aiuto gratuito per organizzare al meglio la tua festa! Troverai
– tantissimi fornitori ai quali sottoporre la tua richiesta e chiedere un preventivo,
– una checklist suggerita e personalizzabile delle cose da fare per ridurre al massimo lo stress e non dimenticare nulla
– potrai creare la tua lista invitati per condividere l’invito e avere subito le conferme anche tramite whatsapp e facebook
– potrai far sapere ai tuoi ospiti i regali preferiti dal festeggiato, sollevandoli dalla fatica di pensare al regalo e dal rischio di sbagliare
– tante idee, suggerimenti, consigli e molto altro ancora

Non perdere l’occasione!

REGISTRATI SUBITO!

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post