fbpx

Festa a tema unicorno: tra mito e leggenda, un successo garantito!

Secondo una tradizione occidentale, quando Dio chiese ad Adamo ed Eva di dare un nome a tutti gli animali della Terra, essi scelsero per primo l’unicorno. Così Dio diede una benedizione speciale a questa creatura sfiorandogli la punta del corno.
E quando Adamo ed Eva furono cacciati dal Paradiso, l’unicorno decise di seguirli e fu nuovamente benedetto per la sua compassione.

Creature magiche e leggendarie, venerate nel corso dei secoli, gli unicorni sono diventati negli ultimi anni i protagonisti di un vero e proprio fenomeno di massa, che li ha visti letteralmente invadere il mercato:
– l’unicorno primeggia nella moda
– è perfetto per un regalo originale, dalle ciabatte al pigiama, caricabatterie, cover, etc
– dilaga nelle decorazioni
– è deliziosamente presente anche in cucina
– dall’aprile 2016 ha addirittura un proprio emoji dedicato!

Non manca proprio nulla per poter organizzare una bella festa a tema unicorno! che peraltro affascina allo stesso modo grandi e piccini.

Sì, perché l’unicorno non ha età ed è simbolo di molti valori positivi senza tempo, come saggezza e intuito, purezza ed integrità, fortuna e prosperità.

Un altro messaggio spesso collegato al simbolo dell’unicorno è la capacità di rendere possibile ciò che sembra impossibile, avere fiducia in una figura mitica a cui nessuno crede.

Credere nell’unicorno, in realtà, vuol dire avere fiducia nei propri sogni e nelle proprie capacità: in poche parole, in se stessi.

La più famosa frase motivazionale di Mr. Wonderful, marca amatissima dalle più giovani (e non solo!) è proprio legata all’unicorno e cita: Nothing is Impossible.

Ma chi è l’unicorno?

Viene tipicamente raffigurato come un cavallo dal candido manto bianco e con un unico lungo corno avvolto a spirale sulla fronte, simbolo dell’infinito scorrere del tempo e dotato di poteri sovrannaturali.

Questo animale ha un aspetto elegante e soave ma allo stesso tempo forte e superbo, è incapace di fare del male a qualsiasi essere vivente ed è dotato di una particolare sensibilità che gli permette di evitare gli imminenti pericoli e di superare qualsiasi ostacolo.

In quanto simbolo di saggezza, nell’immaginario cristiano l’unicorno poteva essere addomesticato solo da una vergine, simbolo di purezza. La leggenda narra, inoltre, che se il suo corno fosse stato rimosso, sarebbe morto.

Messaggero di mondi sottili, l’unicorno si manifesta solo ai puri di cuore che potranno così ricevere i suoi innumerevoli doni.

Quali sono le sue origini?

Questo meraviglioso animale è senza dubbio una delle creature che più hanno affascinato l’immaginario di varie epoche e civiltà.  Le origini di questa creatura sono da ricercare in oriente, tra l’India e la Cina. La prima descrizione infatti si trova nel gran Libro dei Riti insieme a quelle della Tartaruga, del Drago e della Fenice.

L’unicorno compare nell’Antico Testamento, ne parlano tra gli altri personaggi del calibro di Aristotele, Giulio Cesare e Leonardo da Vinci, il drammaturgo William Shakespeare. E come non citare uno dei maggiori successi dell’editoria contemporanea
“Bere il sangue di un unicorno ti tiene in vita anche se sei a un passo dalla morte, ma ad un prezzo spaventoso… Hai ucciso una cosa purissima e dal momento che il suo sangue tocca le tue labbra, vivrai una vita a metà, una vita dannata.” (Harry Potter e la pietra filosofale)

Pronte per organizzare una splendida festa a tema unicorno?
“Io credo negli unicorni”

Festa a tema unicorno il faroblu.it

I Colori
La festa a tema unicorno ha bisogno del suo colore principe (anzi, per meglio dire principessa): il ROSA.

Non puoi proprio farne a meno, ma se non sei un’appassionata del rosa ci sono delle soluzioni più morbide: puoi alleggerire il risultato finale giocando con le sfumature del rosa, inserire altri colori purché rigorosamente pastello oppure dare un tocco di energia con il fucsia.

Elementi glitterati ed addobbi iridescenti daranno il tocco di luce che ti serve per avere un risultato…magico!

 

Allestire a tema
pallincini per feste a temaIl tema unicorno è talmente amato che non farai certamente fatica a trovare le decorazioni giuste per la tua festa.

Candele, festoni e bandierine personalizzati, ma anche lanterne e morbidi pon-pon in tulle bianco o verde o azzurro pastello per rendere la decorazione più leggera.
Ghirlande con nappe iridescenti, adesivi e stelline, frange e addobbi in cartone con unicorni che si calano dal soffitto…c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

E cosa dire dei palloncini? Ce ne sono di tutte le forme e di ogni colore, ma mi limito a citarne solo due: quelli in alluminio con la sagoma colorata dell’unicorno e quelli arricchiti inserendo nel palloncino coriandoli e glitter di mille colori.

Invito personalizzato
Che emozione ricevere l’invito ad una festa! Se poi la GRAFICA dell’INVITO parla con le note dell’unicorno, con l’eleganza della sua immagine e la dolcezza dei suoi colori tenui e romantici…beh, cosa dire, … il divertimento è garantito!

Decorare la Tavola
Per una festa a tema unicorno che si rispetti, la zona dedicata al buffet deve essere allestita in modo coerente con il resto della decorazione.
Puoi scegliere dei coordinati tavola a tema unicorno super colorati oppure qualcosa di più sobrio, come piatti e bicchieri nei colori pastello. In ogni caso il buffet avrà un aspetto molto romantico e sembrerà uscito direttamente da una favola.

Se invece ami le cose forti e vuoi un risultato scoppiettante, puoi optare per la tendenza del momento e osare con coordinati tavola iridescenti e brillanti che non passeranno di certo inosservati!

dolcetti per festa a tema unicornoUnicorn Food
È la nuova ossessione dei Millennials quindi devi lasciar volare la fantasia ed allestire un fantastico e colorato candy bar nel quale non possono mancare biscottini, cupcakes e macarones unicorno!

latte di unicorno, la festa a tema perfetta

Per quanto riguarda le bibite, è di rigore avere a disposizione il latte di unicorno, una bevanda magica che, malgrado l’apparenza, è super salutare e considerato il top del detox.

Nato a New York, nel bar The End Brooklyn, contiene latte di cocco, zenzero, miele, un po’ di succo di limone ed un naturale tocco blu grazie all’aggiunta della spirulina, un’alga ricca di antiossidanti, ferro, proteine, minerali e vitamine.
Anche il colosso statunitense Starbucks aveva lanciato sul mercato il Frappuccino Unicorno, una miscela a base di latte, sciroppi assortiti e coloranti, che cambiava gusto e colore a seconda di come veniva mescolato…parliamo al passato perché è stato ritirato dal mercato a seguito di una causa legale avviata dal coffe shop The End e risoltasi amichevolmente con il ritiro dal mercato del frappuccino.

L’ultima tendenza dell’Unicorn Food punta al naturale e salutista ed è stata lanciata dalla fotografa e stilista Adeline Waugh che tra le prime ha sperimentato la produzione di “alimenti unicorno” sani, creando cioè i colori variopinti mediante l’utilizzo di piante, erbe e fiori. Formaggio cremoso tinto con succo di barbabietole calde (per il rosa), curcuma (giallo), gocce di clorofilla (verde), polvere di spirulina (azzurro), polvere di mirtillo secco (viola) sono gli ingredienti per questi cibi bellissimi da vedere e buonissimi da gustare.

ACCENDI LA FESTA!

Con il Faro Blu avrai un aiuto gratuito per organizzare al meglio la tua festa! Troverai
– tantissimi fornitori ai quali sottoporre la tua richiesta e chiedere un preventivo,
– una checklist suggerita e personalizzabile delle cose da fare per ridurre al massimo lo stress e non dimenticare nulla
– potrai creare la tua lista invitati per condividere l’invito e avere subito le conferme anche tramite whatsapp e facebook
– avrai anche modo di far sapere ai tuoi ospiti i regali preferiti dalla festeggiata, sollevandoli dalla fatica di pensare al regalo e dal rischio di sbagliare
– tante idee, suggerimenti, consigli e molto altro ancora

Non perdere l’occasione

REGISTRATI SUBITO!

Share This :

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post