Esistono ancora persone dal cuore grande, che aiutano gli altri senza voler nulla in cambio, perché il loro più grande desiderio è vedere felici gli altri.
La gioia è ancor più grande se sei un medico pediatra e puoi curare i bambini e vederli crescere allegri e sani.
E’ questo il caso di Ivan Fontoura, 92 anni, una laurea in medicina conseguita nel 1951, un master all’Università della California e un dottorato alla Sorbona di Parigi.
In un’intervista a Sempre Familia, il dottor Fontoura ha dichiarato di essere in pensione dal 2005, quando ha terminato le sue attività come direttore dell’ospedale Pequeno Príncipe, a Curitiba, nel Sud del Brasile.
Si è concesso 6 mesi di riposo per recuperare le energie e poi è ritornato più forte di prima a svolgere la sua attività di volontariato insieme alla moglie Eva Fontoura, che è un’infermiera.
Ha scelto di aprire un ambulatorio a Pontal do Paraná, una località in cui le cui famiglie hanno un reddito molto basso e non possono permettersi un pediatra a pagamento. Lui non vuole nulla in cambio, svolge con passione questo mestiere senza chiedere un solo centesimo di ricompensa.
Il dottore spiega che fare il pediatra è un lavoro molto stressante ma di grande soddisfazione perché curare i piccoli riempie il cuore di gioia.
“Visito i bambini senza sosta. Poi bevo una tazza di caffè tra un paziente e l’altro e dimentico persino di pranzare “, afferma il medico che esegue fino a 40 consultazioni gratuite al giorno. “La medicina è un’ottima dipendenza. Siamo felici di aiutare queste persone in una situazione difficile e ancora di più quando le cose vanno bene. Ho 92 anni e otto mesi. Io e mia moglie ci alziamo indolenziti, ma veniamo al lavoro e finiamo per divertirci e ci sentiamo meglio durante il giorno”.
Il medico ha anche un figlio e quattro nipoti, tutti laureati in medicina e tutti suoi grandissimi ammiratori!
ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU
Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.
– trova i migliori fornitori
– crea una checklist delle cose da fare
– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook
– crea e condividi la lista dei regali