fbpx

Il profumo della mamma ti rassicura per tutta la vita

Quante volte ti è capitato di sentire un profumo particolare e ritrovarti immediatamente a rivivere un ricordo, un luogo o un’emozione?
È merito della “memoria olfattiva”.

Si, perché noi esseri umani abbiamo mantenuto a livello inconscio molti degli istinti primordiali condivisi con gli animali, anche se spesso non ne abbiamo una chiara consapevolezza.

Uno di questi è proprio il richiamo dell’odore, alla base della cosiddetta memoria olfattiva: in parole semplici “Senti un odore e vedi un ricordo”.

Le memorie olfattive non svaniscono mai e la loro forza dipende dall’importanza che ha avuto la situazione in cui l’odore è stato percepito.
Più antiche sono le memorie olfattive, più profonde sono le emozioni che risvegliano.
Pertanto i primi ricordi olfattivi che risalgono all’infanzia sono i più potenti nella loro capacità di suscitare emozioni gradevoli.

 

 

Il legame tra una mamma e il suo bambino nasce infatti molto presto, già da quando il neonato si trova ancora nell’utero materno grazie allo scambio di feromoni e si rafforza ulteriormente attraverso l’allattamento e l’accudimento. Il bambino rimane quindi molto legato all’odore della sua mamma, che ha su di lui o lei anche un effetto calmante.

Questo riconoscimento olfattivo rimarrà indelebile nella nostra memoria e verrà associato, anche inconsciamente, ai momenti felici che abbiamo passato con la nostra mamma, durante i quali ci siamo sentiti amati e protetti e istintivamente al sicuro.

ISCRIVITI GRATIS SU IL FARO BLU

Tanti contenuti e strumenti utili a compiere i passi necessari per organizzare una Festa insuperabile per tuo figlio o tua figlia.

– trova i migliori fornitori

– crea una checklist delle cose da fare

– crea la lista degli invitati e chiedi conferma tramite whatsapp e facebook

– crea e condividi la lista dei regali

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post