fbpx

Come organizzare una Festa a tema Peppa Pig

Diciamoci la verità
“Tutti amano saltare su e giù nelle pozzanghere di fango”

Come dice la voce narrante, è questo il tema ricorrente di Peppa Pig, un cartone animato inglese andato in onda in Italia a partire dal 2008 e molto amato dai bambini in età prescolare, soprattutto le bimbe, al punto che esistono interi parchi divertimento a tema Peppa Pig.

Le vicende della serie ruotano attorno alla vita di Peppa, una piccola maialina antropomorfa, alla sua famiglia ed ai suoi fedeli amici, animali di tante razze differenti tutti antropomorfi. Pur avendo caratteristiche umane (stanno in piedi, parlano, guidano le auto, abitano nelle case), i personaggi mostrano anche il loro lato animalesco, iniziando quasi sempre le conversazioni con il loro verso, così Peppa e tutta la sua famiglia emettono grossi grugniti.

Perché tanto successo?
Storie semplici, quasi banali, che rispecchiano le giornate qualsiasi di una normale bambina.
Storie brevi, che durano 5 minuti e riescono a sfruttare il massimo della concentrazione.
Linguaggio e musica anch’essi molto semplici e alla portata di tutti.
Disegni bidimensionali proprio come quelli che fanno i bimbi.

La chiave del successo potrebbe risiedere in questa sua eclatante banalità quotidiana, così rassicurante perché simile alla nostra vita di ogni giorno. Con un pizzico di allegria in più perché nel cartone di Peppa Pig tutti sono sempre, assolutamente ed esageratamente felici, anche quando fanno cose banalissime e noiose.

Allestimento a tema

Per un allestimento perfetto in tema Peppa Pig bisogna innanzitutto focalizzare la scelta degli elementi decorativi con grande attenzione ai cromatismi che devono convergere sui colori pastello. Da dimenticare tutti i colori scuri e quelli particolarmente forti, il focus sono verde, rosa, giallo, turchese con un tocco di rosso vivo che è l’unico colore forte ammesso.

Ci sono poi delle decorazioni indispensabili, che tutte le feste dovrebbero avere, come i festoni, le ghirlande ed i palloncini. Puoi sceglierli tutti a tema Peppa Pig oppure alleggerire i toni e creare l’atmosfera alternando decorazioni Peppa con palloncini monocolore, magari raggruppati a grappolo o a formare delle sagome per ricreare un angolo ispirato al mondo di Peppa Pig.

 

Decorare la Tavola

La zona dedicata al buffet decorata a tema Peppa Pig è molto sobria ed elegante:
– una bella tovaglia verde prato a fare da sfondo colorato ed al tempo stesso protettivo
– i coordinati piatti/bicchieri/posate tovaglioli e cannucce che possono essere a tema Peppa oppure tinta unita, a righe diagonali o allegri pois, l’importante è che i colori usati siano quelli pastello coerenti con i protagonisti. Se scegli di utilizzare materiali alternativi alla plastica, come il cartone oppure realizzati in materiali naturali e biodegradabili come i semi di avocado ad esempio, aiuti a salvare il nostro Pianeta e dai il buon esempio a tutti i tuoi ospiti, grandi e piccini
– dai un tocco speciale alla tua decorazione con l’aggiunta di cartoline e sagome tridimensionali di Peppa e della sua famiglia oppure coriandoli multicolore.

Ora puoi dare sfogo alla fantasia spaziando nella scelta del Peppa Food. Qualunque sia la scelta personalizza tutto quello che puoi con disegni di Peppa ma anche semplicemente utilizzando contenitori a tema o stuzzicadenti con le immagini della famiglia di Peppa.

Infine, non può ovviamente mancare la torta a tema Peppa Pig.
Scegli la torta più amata dal festeggiato o dalla festeggiata; qualunque sia la sua torta preferita, puoi personalizzarla con delle cialde che riprendono il tema oppure con un disco di zucchero sul quale disegnare Peppa.

 

Inviti personalizzati

Essere invitati ad una festa è sempre una grande gioia.
L’emozione è ancora più grande se già dalla grafica dell’invito scopriamo che siamo invitati ad entrare nel mondo di Peppa Pig!
Per aiutare gli invitati a trovare la tua festa, invece dei palloncini puoi creare il percorso da seguire sulla strada o nel tuo cortile con delle belle pozzanghere adesive oppure orme di maialino (meglio se le trovi di materiale riciclabile) il divertimento è garantito ancor prima di arrivare!

Infine, non dimenticare di consegnare ai tuoi invitati un pensierino a tema che possano portare a casa e di scattare una bella foto di gruppo davanti all’allestimento personalizzato; un ricordo piacevole e divertente, da riguardare con tenerezza tra qualche anno!

Giochi

Qualche spunto dal cartone animato è sufficiente per animare la tua festa Peppa Pig. Ci sono moltissimi giochi a tema che si possono fare e non hai che l’imbarazzo della scelta.
Se ti rivolgi ad un animatore professionista (cerca il FORNITORE giusto) potrai concordare con lui o lei quelli che piacciono maggiormente alla festeggiata.
Se invece preferisci occuparti personalmente dell’animazione, ecco qualche idea semplice e divertente ispirata alle proposte del sito Party Games Plus.
Un suggerimento: a fine gioco prevedi un premio più importante per il vincitore ma anche dei premi più piccoli per tutti i partecipanti.

Posa ghiacciata
Questo gioco è la variante Peppa del più classico “1, 2,3…stella!”  (lo trovi anche in Tanti giochi da fare in giardino)
Un bambino estratto a sorte volta le spalle al gruppo di giocatori e chiamare il nome di Peppa Pig o di uno dei suoi amici. Tutti i giocatori devono mettersi in posa imitando l’animale chiamato e rimanere immobili resistendo ai tentativi del capo-gioco di farli muovere (senza toccarli) oppure ridere. Chi si muove viene eliminato, l’ultimo rimasto viene premiato. Dopo aver chiamato 3 personaggi diversi, si estrae a sorte un nuovo capo-gioco.

Trova le differenze
Questo gioco, semplice e carino, si rifà all’omonimo gioco tipico dell’enigmistica alla quale siamo abituati.
Fai sedere i bambini di fronte a te e mostra loro una foto di Peppa Pig e della sua famiglia.
Poi appendi la foto in modo che sia visibile a tutti e mostra ai bambini, una ad una, altre 11 foto in ciascuna delle quali c’è una sola differenza rispetto a quella principale. Per alzata di mano, i bambini diranno che differenza hanno individuato; chi indovina riceve un piccolo premio.

 

Anatra, anatra, maialino
Questo gioco richiama la scena in cui Peppa e la sua famiglia hanno nutrito le anatre.  I bambini si siedono in tondo ed il capo-gioco gira all’esterno del cerchio picchiettando leggermente sulla testa tutti i giocatori seduti. Mentre passa e tocca i bambini dice “anatra” “anatra” …fino a quando dirà “maialino!” toccando il bimbo che ha deciso di sfidare. A quel punto il capo-gioco corre intorno al cerchio in senso orario e il “maialino” antiorario. Chi arriva prima a sedersi nel posto del cerchio lasciato vuoto dal porcellino lascia all’altro bambino il ruolo di capo-gioco.

Papà Pig, dove sono i tuoi occhiali?
Un giocatore viene estratto e ricopre il ruolo di Papà Pig; si siede davanti agli altri giocatori girato di schiena con un paio di occhiali finti in mano. Uno degli altri bambini gli prende gli occhiali e tutti cantano: “Papà Pig Papà Pig è ora di svegliarsi, devi trovare i tuoi occhiali”. A questo punto Papà Pig si gira e ha tre possibilità di indovinare chi ha preso gli occhiali. Se indovina, il ruolo di Papà Pig passa al giocatore che ha preso gli occhiali e si è fatto scoprire.

 

ACCENDI LA FESTA!

Con il Faro Blu avrai un aiuto gratuito per organizzare al meglio la tua festa! Troverai
– tantissimi fornitori ai quali sottoporre la tua richiesta e chiedere un preventivo,
– una checklist suggerita e personalizzabile delle cose da fare per ridurre al massimo lo stress e non dimenticare nulla
– potrai creare la tua lista invitati per condividere l’invito e avere subito le conferme anche tramite whatsapp e facebook
– avrai anche modo di far sapere ai tuoi ospiti i regali preferiti dal festeggiato, sollevandoli dalla fatica di pensare al regalo e dal rischio di sbagliare
– tante idee, suggerimenti, consigli e molto altro ancora

Non perdere l’occasione!

REGISTRATI SUBITO!

Share This :

Autore: Loredana Verga

Loredana Verga
Donna, mamma e professionista. Gestire al meglio il mio tempo è indispensabile. IlFaroBlu.it nasce per organizzare in modo semplice e veloce la festa dei nostri bambini, con la certezza di regalare un momento indimenticabile e fare sempre bella figura.

Related Post